STORIA
Una spuma, due chiacchiere nei Circoli del paese e la voglia di fare sport. In un famoso film di Giuseppe Bertolucci “Berlinguer ti voglio bene” (1977), qualche ragazzo propose di dare spazio a qualcosa di ‘ricreativo’ che non fosse la tombola, per far partecipare e divertire anche i più giovani.

Nel 1975, quel qualcosa, i ragazzi e le ragazze di Calenzano lo avevano trovato nella pallavolo. Niente di agonistico nei primi anni: iscrizione al torneo Uisp con l’unico risultato il divertimento. Obiettivo più difficile da ottenere, di quello che si pensi.

Con il passare degli anni gli amici decisero che, forse, dovevano lasciare il posto ad altri con dei risultati sorprendenti: la conquista della B1 maschile venti anni dopo la nascita della Pallavolo Calenzano del Presidente Marco Caciagli. Nel 2009, dopo 34 anni, ad affiancare la Pallavolo Calenzano nasce una nuova Società la Calenzano Volley del Presidente Marco Masetti. Il progetto dei due Presidenti è ambizioso: riportare a Calenzano la pallavolo dei fasti trascorsi e ridare nuova linfa al settore giovanile ripartendo dai corsi CAS che avranno come obbiettivo la crescita e l’educazione allo sport di più bambine e ragazze possibili, senza tralasciare l’aspetto tecnico. I risultati sportivi sono immediati; la prima squadra mantiene al suo primo anno la serie C, mentre dal settore giovanile, ecco arrivare un risultato storico con l’Under 16 CAMPIONI REGIONALI, con una sua atleta Alessia Fiesoli che entra a far parte del Club Italia. Nel 2010 la serie C sfiora il traguardo della promozione fermandosi ai play-off, ma dalle piccole atlete dell’Under 14 del Calenzano, arriva un altro eccezionale risultato: il titolo di CAMPIONI PROVINCIALI. Nel 2011, dopo una cavalcata lunga 8 mesi e una sola sconfitta, la prima squadra raggiunge una storica promozione in B2. Il 2012 ci vede per soli 3 punti lasciare il campionato nazionale e retrocedere in serie C, mentre l’under 18 è terza nel campionato provinciale.

In questo anno la Calenzano Volley del Presidente Masetti con la chiusura della Pallavolo Calenzano, continuerà il lavoro fatto in questi anni ripartendo dalla serie C e confermando quanto fatto di buono nel settore giovanile, sia a livello sportivo che di crescita tecnica. La storia futura è tutta da scrivere…